Calcio
MERCATO - Ceccarini: "Napoli, Norton-Cuffy è un'opportunità importante, Vicario? Bisogna capire se resta Meret, trattativa per Gila ben indirizzata"
22.06.2026 13:49 di Redazione
aA

Niccolò Ceccarini, direttore di Tmw, è intervenuto su Radio Tutto Napoli. Ecco le sue dichiarazioni sul mercato del Napoli: "Norton-Cuffy? Credo che questo sia un giocatore che sinceramente il Napoli sta trattando, c'è anche Khalaili, c'è un'altra opportunità, un'altra ipotesi, ora vediamo un po'. Le trattative nascono, hanno uno sviluppo, una dimensione, poi possono prendere anche una direzione. Io continuo a pensare che il Napoli abbia più tavoli aperti, Norton-Cuffy è un'opportunità importante, potrebbe entrare anche in una trattativa, per quello che ho capito io, e questo è un discorso avviato tra Genoa e Napoli che ancora non è concluso, però sinceramente mi sembra che si stia un pochino alzando il prezzo su Norton-Cuffy. Bisogna stare attenti alle altre dinamiche, perché il mercato oggi dice una cosa e domani magari un'altra. Khalaili alternativa costosa? Sì, anche se secondo me questi due giocatori in prospettiva possono anche diventare titolari, perché comunque Norton-Cuffy ha fatto già vedere le sue qualità, Khalaili è un altro giocatore molto interessante e molto forte. È un’idea che il Napoli sta percorrendo e che magari inizialmente può essere un discorso alternativo, ma poi gli impegni sono tanti: c'è la Champions League, c'è il campionato, c'è la Coppa Italia, ci possono essere anche altre competizioni. Conseguentemente, se poi ci sono infortuni, bisogna avere anche una rosa con dimensioni un po’ più ampie. Anche se l’obiettivo del Napoli mi sembra abbastanza chiaro: ridurre un po’ il monte ingaggi e trovare giocatori più di prospettiva. Il Napoli che verrà sarà un Napoli nuovo, un Napoli un po’ più giovane, con un monte ingaggi più basso e che continuerà comunque a investire, anche se in maniera minore rispetto agli ultimi anni. Sono curioso di vedere cosa succederà con Lukaku, se lo terranno oppure se lo daranno in partenza. Lukaku è un giocatore che Allegri potrebbe valutare in ritiro e poi potrebbe esserci una successiva partenza, ma non credo sia scontato. Anche Lobotka è un altro giocatore che rientra, anche se ci sono già club che lo hanno chiesto. Il mercato del Napoli non sarà roboante come nelle ultime stagioni con Antonio Conte, ma sarà estremamente funzionale. Sorloth?Allegri avrebbe voluto alcuni profili ed è uno dei nomi che sono stati sondati già a gennaio quando c’era bisogno di un attaccante. Poi le cose si sono fermate lì. Non c’è nulla di scontato. Vicario? Bisogna vedere in assoluto dove va il discorso dei portieri. Tra l’altro anche lì, questa operazione fatta con Meret è stata particolare, perché capisco il valore del giocatore, però se hai un titolare e metti un altro titolare finisci per creare troppa rivalità sportiva e poca stabilità. Vicario è sicuramente un portiere molto bravo, almeno 25 milioni di euro, non si scende sotto questa cifra. È anche vero che se vendi Vanja Milinkovic-Savic puoi prendere soldi importanti. Bisogna capire anche se resta Meret, perché questo è un altro punto di domanda, si parla anche di un interessamento della Juventus. La questione portieri del Napoli secondo me andrebbe risolta con chiarezza sul titolare e sull’alternativa: o uno fa Champions e Coppa Italia e l’altro campionato, oppure viceversa. L’alternanza non crea stabilità". Su Gila: "Si continua a lavorare anche su Gila. Credo che con lui abbiano già raggiunto un accordo con il giocatore, ora serve trovare l’accordo con la Lazio. Non vi racconto niente di nuovo quando dico che il 50% va al Real Madrid e che quindi la Lazio sta cercando di tenere il più alto possibile il prezzo del giocatore per poter avere una cifra discreta e valida. Per questo chiedono 25-30 milioni, perché ne prenderebbero solo 10-12 se si chiudesse a cifre più basse, visto che il 50% va al Real Madrid. Però la vedo molto ben indirizzata questa trattativa per il Napoli". 

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
MERCATO - Ceccarini: "Napoli, Norton-Cuffy è un'opportunità importante, Vicario? Bisogna capire se resta Meret, trattativa per Gila ben indirizzata"

di Redazione

22/06/2026 - 13:49

Niccolò Ceccarini, direttore di Tmw, è intervenuto su Radio Tutto Napoli. Ecco le sue dichiarazioni sul mercato del Napoli: "Norton-Cuffy? Credo che questo sia un giocatore che sinceramente il Napoli sta trattando, c'è anche Khalaili, c'è un'altra opportunità, un'altra ipotesi, ora vediamo un po'. Le trattative nascono, hanno uno sviluppo, una dimensione, poi possono prendere anche una direzione. Io continuo a pensare che il Napoli abbia più tavoli aperti, Norton-Cuffy è un'opportunità importante, potrebbe entrare anche in una trattativa, per quello che ho capito io, e questo è un discorso avviato tra Genoa e Napoli che ancora non è concluso, però sinceramente mi sembra che si stia un pochino alzando il prezzo su Norton-Cuffy. Bisogna stare attenti alle altre dinamiche, perché il mercato oggi dice una cosa e domani magari un'altra. Khalaili alternativa costosa? Sì, anche se secondo me questi due giocatori in prospettiva possono anche diventare titolari, perché comunque Norton-Cuffy ha fatto già vedere le sue qualità, Khalaili è un altro giocatore molto interessante e molto forte. È un’idea che il Napoli sta percorrendo e che magari inizialmente può essere un discorso alternativo, ma poi gli impegni sono tanti: c'è la Champions League, c'è il campionato, c'è la Coppa Italia, ci possono essere anche altre competizioni. Conseguentemente, se poi ci sono infortuni, bisogna avere anche una rosa con dimensioni un po’ più ampie. Anche se l’obiettivo del Napoli mi sembra abbastanza chiaro: ridurre un po’ il monte ingaggi e trovare giocatori più di prospettiva. Il Napoli che verrà sarà un Napoli nuovo, un Napoli un po’ più giovane, con un monte ingaggi più basso e che continuerà comunque a investire, anche se in maniera minore rispetto agli ultimi anni. Sono curioso di vedere cosa succederà con Lukaku, se lo terranno oppure se lo daranno in partenza. Lukaku è un giocatore che Allegri potrebbe valutare in ritiro e poi potrebbe esserci una successiva partenza, ma non credo sia scontato. Anche Lobotka è un altro giocatore che rientra, anche se ci sono già club che lo hanno chiesto. Il mercato del Napoli non sarà roboante come nelle ultime stagioni con Antonio Conte, ma sarà estremamente funzionale. Sorloth?Allegri avrebbe voluto alcuni profili ed è uno dei nomi che sono stati sondati già a gennaio quando c’era bisogno di un attaccante. Poi le cose si sono fermate lì. Non c’è nulla di scontato. Vicario? Bisogna vedere in assoluto dove va il discorso dei portieri. Tra l’altro anche lì, questa operazione fatta con Meret è stata particolare, perché capisco il valore del giocatore, però se hai un titolare e metti un altro titolare finisci per creare troppa rivalità sportiva e poca stabilità. Vicario è sicuramente un portiere molto bravo, almeno 25 milioni di euro, non si scende sotto questa cifra. È anche vero che se vendi Vanja Milinkovic-Savic puoi prendere soldi importanti. Bisogna capire anche se resta Meret, perché questo è un altro punto di domanda, si parla anche di un interessamento della Juventus. La questione portieri del Napoli secondo me andrebbe risolta con chiarezza sul titolare e sull’alternativa: o uno fa Champions e Coppa Italia e l’altro campionato, oppure viceversa. L’alternanza non crea stabilità". Su Gila: "Si continua a lavorare anche su Gila. Credo che con lui abbiano già raggiunto un accordo con il giocatore, ora serve trovare l’accordo con la Lazio. Non vi racconto niente di nuovo quando dico che il 50% va al Real Madrid e che quindi la Lazio sta cercando di tenere il più alto possibile il prezzo del giocatore per poter avere una cifra discreta e valida. Per questo chiedono 25-30 milioni, perché ne prenderebbero solo 10-12 se si chiudesse a cifre più basse, visto che il 50% va al Real Madrid. Però la vedo molto ben indirizzata questa trattativa per il Napoli".